Quantcast
Channel: Una triestina a Roma » Lucia Cosmetico
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Volevo fare la carmelitana scalza ma mi hanno scambiata per un pesce d'aprile

$
0
0

carmelitana«Volevo fare la carmelitana scalza ma mi hanno scambiata per un pesce d'aprile»: così si intitola l'ultimo libro (edito da EMI) della stravagante ed eclettica collega, come me "triestina a Roma", Lucia Cosmetico.
 
«Care Carmelitane, mi chiamo Lucia, ho 33 anni, da sette combatto con il desiderio di vita consacrata, ho letto Santa Teresa d'Avila e Edith Stein. Come dice il Vangelo, è meglio "venire e vedere". Potrei venire a trovarvi?» La giovane Lucia, da poco approdata a Roma, prende coraggio e invia questa sintetica quanto seria e-mail alle monache di un monastero carmelitano del Lazio. Ma incappa in una fatale distrazione: si dimentica di dare un'occhiata al calendario. «Cara Lucia... oggi è il 1° aprile. Di solito non si sa mai se credere a certe e-mail oppure cestinarle e quindi, passarci sopra...».
 
Le suore avevano scambiato Lucia per un pesce d'aprile! «Mica male come scherzo del destino o della Provvidenza, a seconda delle interpretazioni», medita l'autrice, mentre un'idea inizia a farsi luce nella sua mente: «e se uno trasformasse il suo condominio in un monastero e la città in una grande comunità?». Detto fatto. Lucia si inventa una sorta di monachesimo secolare, una vita comunitaria basata sulla condivisione di un appartamento con altri lavoratori precari e sul rapporto con la varia umanità che affolla le strade o i mezzi pubblici della città eterna. Insomma, forse la vocazione che Lucia cercava "dentro", in verità era "fuori"...
 
Il libro, che descrive il rapporto di Lucia con la città di Roma grazie ad una serie di divertenti episodi, finisce per esprimere l'originale "visione della vita" dell'autrice, oscillando sapientemente tra ironia e profondità. La scrittura è scorrevole, accattivante, quasi "parlata" (d'altra parte, Lucia è anche una conduttrice radiofonica... e si sente!). Brava Lucia, dunque... e buona lettura a tutti!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles